Accesso all'informazione
Dettagli dell'argomento
L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.
La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.
Il Comune ha attivato la piattaforma informatica dedicata al “Whistleblowing”, che permette di segnalare, con garanzia di riservatezza, illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico.
ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.
Il Ministero dell’Interno mette a disposizione dei Comuni un sistema di Prenotazione online che consente la gestione degli appuntamenti per presentare la domanda di rilascio della CIE.
La misura finanzia la piena adozione delle piattaforme di identità digitale SPID e CIE, per permettere una maggiore fluidità nella gestione dei servizi.
La misura è finalizzata ad accelerare l’adozione di pagoPA, la piattaforma digitale per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni.
L’obiettivo della misura è la migrazione e l’attivazione dei servizi digitali dell’ente sull’APP IO.
La misura ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.
La misura è finalizzata ad implementare un programma di supporto e incentivo per attuare la migrazione di un numero minimo di servizi, dati e applicazioni verso infrastrutture e soluzioni cloud qualificati.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il programma di riforme e investimenti per rilanciare l’Italia e gli altri Stati membri Ue dopo la pandemia, con risorse stanziate dall’Unione Europea pari a 191,5 miliardi di euro tramite il Next Generation Eu
La misura “Piattaforma Notifiche Digitali” offre all’ente un sistema più efficiente e sicuro di invio delle comunicazioni, sollevando le amministrazioni dalla gestione dell’intero processo di notificazione.
Disponibile un allegato nei formati PDF