Aiuti sociali al trasporto aereo

Aggiornamento indirizzi D.G.R. n.22/8 del 28.06.2024

Data:

12 agosto 2024

Descrizione

Si rende noto che la Regione Sardegna, al fine di promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall'insularità, ha avviato in via sperimentale per tutto il 2024, un regime di “aiuti sociali” in favore dei residenti in Sardegna, da attuarsi attraverso un contributo (fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili) sul prezzo del biglietto per le rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo.
Con la D.G.R. n. 22/8 del 28.06.2024 si è deciso di intervenire al fine di rendere la misura più inclusiva mediante estensione a tutta la platea di cittadini residenti in Sardegna, indipendentemente dalle fasce d’età e/o dall’appartenenza a specifiche categorie.
In particolare:

• Il regime di aiuto è stato esteso per tutto il periodo oggetto di sperimentazione, dal 14.12.2023 al 31.12.2024, a tutti i cittadini residenti in Sardegna, indipendentemente dalle fasce d’età e/o dall’appartenenza a specifiche categorie;
  • Le modalità di calcolo del contributo sono state parzialmente modificate:
    • per i voli fruiti dal 14.12.2023 al 30.06.2024, l'entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all'utente del trasporto aereo, e partirà da un minimo di € 25,00 a tratta (per biglietti aerei con tariffa tra i 100 e i 125 euro) fino ad un massimo di € 75,00 a tratta (per biglietti aerei con tariffa superiore ai 175 euro);
    • per i voli fruiti dal 01.07.2024 al 31.12.2024 il contributo sarà pari al 25% del prezzo del biglietto per ciascuna tratta e per utente a fronte di una spesa pari o superiore a € 100,00 fino ad un massimo di 125 euro per voli il cui prezzo del biglietto sia pari o superiore a 500 euro.
  • Le istanze per la richiesta di contributo relative ai voli fruiti in tutto il periodo oggetto di sperimentazione, compreso fra il 14.12.2023 e il 31.12.2024, potranno essere presentate sino alla data del 31.03.2025, senza quindi alcun altro vincolo di scadenza collegato alla data di effettuazione del volo;
  • In caso di richiesta di integrazione, i termini potranno essere sospesi per un massimo di 30 giorni dalla data di trasmissione della richiesta di integrazioni, decorsi i quali l’istanza si intenderà respinta per decorrenza dei termini.

La domanda di contributo dovrà essere presentata dall’utente (beneficiario o suo delegato), esclusivamente per il tramite del portale “SardegnaTrasporti” al seguente link:
Per espressa indicazione del DI n. 241/2023, il contributo non può essere riconosciuto per i voli operati in regime di Oneri di Servizio Pubblico, ovvero, al momento, per le tratte Cagliari Elmas – Roma Fiumicino, Cagliari Elmas - Milano Linate, Olbia - Roma Fiumicino, Olbia - Milano Linate, Alghero Fertilia - Roma Fiumicino, Alghero Fertilia - Milano Linate.
I contributi sono riconosciuti ai beneficiari in ordine di arrivo dell’istanza fino a concorrenza delle risorse finanziarie assegnate, per cui la presentazione dell’istanza nei termini dà diritto all’erogazione del contributo solo ed esclusivamente nei limiti dei fondi stanziati.
In allegato il nuovo AVVISO con maggiori dettagli per l’accesso alla misura.

Area Socio Assistenziale

138, Corso Italia, Nurri, Sud Sardegna, Sardegna, 09059, Italia