Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio relazioni con il pubblico garantisce la reciproca informazione tra i servizi di comunicazione e le altre strutture operanti nel Ministero, nonché tra questi e gli Uffici per le relazioni con il pubblico delle varie Amministrazioni.

Competenze

In attuazione della Legge 150/2000, il Comune di Nurri, ha istituito l'ufficio relazioni con il pubblico U.R.P).

Compiti dell'U.R.P. delineato dall'Amministrazione sono:

  • costruire un Comune più aperto, trasparente ed efficiente, riconoscendo ai cittadini il diritto ad essere informati e ascoltati, facendosi carico dei bisogni da loro espressi, garantendo risposte esaurienti, accogliendo segnalazioni e reclami;
  • agevolare il rapporto tra Comune e cittadini fornendo direttamente alcuni servizi, facendosi tramite tra cittadino e singoli uffici e verificando la qualità dei servizi resi.

A tal fine sono così individuate le funzioni che l'U.R.P. dovrà svolgere nella prima fase di apertura:

  • servizio di prima accoglienza;
  • informazione di primo livello su procedure, attività e servizi del Comune, manifestazioni ed eventi, associazioni cittadine, altri servizi pubblici della città ed, infine, informazioni turistiche;
  • servizio reclami/segnalazioni da parte di Enti e cittadini;
  • servizio accoglimento proposte da parte dei cittadini;
  • rilascio atti amministrativi,
  • servizio protocollo (consistente nel solo ritiro degli atti consegnati a mano);
  • servizio di assistenza per il rilascio dell'attestazione ISEE relativamente, al momento, a servizi del Comune e di esercenti pubblici servizi (assegno di maternità, assegno nucleo familiare, borse di studio, buoni libro, assegni di studio);
  • rilascio modulistica dell'Ente;
  • consultazione leggi, regolamenti, bandi di concorsi pubblici, eccetera;
  • attivazione postazione Internet;
  • servizio informazioni sul lavoro in collaborazione con il Centro dell'Impiego;
  • contatti con i referenti interni degli altri uffici della struttura;
  • servizio di comunicazione e di promozione della città.

L'U.R.P. è dunque:

  • un servizio di comunicazione che ha l'obiettivo di garantire al cittadino l'esercizio del diritto di informazione e di accesso (sia agli atti che ai servizi) e di favorire la sua partecipazione alle scelte per la città e la sua conoscenza del territorio e delle iniziative che lo animano;
  • uno sportello che ha lo scopo di rendere più facilmente usufruibili alcuni servizi e di offrire, tramite una apposita postazione, la possibilità di consultare autonomamente Internet;
  • un ufficio in grado di fornire informazioni di primo livello su servizi erogati da altri Enti pubblici del territorio e delle Società che gestiscono servizi per conto del Comune.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Dal lunedì al venerdì: ore 08.30/13.30
  • Lunedì e mercoledì: ore 15.30/17.30
     

Area di riferimento

Area Amministrativa

138, Corso Italia, Nurri, Sud Sardegna, Sardegna, 09059, Italia

Telefono: 0782849005/3
Email: segreteria@comune.nurri.ca.it
PEC: protocollo@pec.comune.nurri.ca.it

Persona

Dott.ssa Cancedda Barbara

Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio di Nurri

138, Corso Italia, Nurri, Sud Sardegna, Sardegna, 09059, Italia

Telefono: 0782849005
Email: info@comune.nurri.ca.it
PEC: protocollo@pec.comune.nurri.ca.it

Contatti

  • Telefono: 0782849005/3
  • Email: segreteria@comune.nurri.ca.it
  • PEC: protocollo@pec.comune.nurri.ca.it

Pagina aggiornata il 02/01/2024